top of page

Riduzione contributiva del 50% per i neo iscritti INPS

  • forcellaemanuela
  • 28 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Si evidenzia che la legge di bilancio 2025 ha previsto una riduzione contributiva pari al 50% dei contributi dovuti in favore dei soggetti che si iscrivono per la prima volta nel corso del 2025 a una delle Gestioni INPS per artigiani e commercianti.

Possono beneficiare dell’agevolazione gli imprenditori individuali (anche aderenti al regime forfettario e, in tal caso, la misura è alternativa a quella prevista dall’art. 1 commi da 76 a 84 della L. 190/2014), i soci di società di persone e di srl, i coadiuvanti e i coadiutori familiari dei titolari che abbiano avviato l’attività lavorativa, o siano entrati in società, tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025.

In assenza di particolari limitazioni, l’INPS conferma che la riduzione opera tanto sui contributi minimi quanto su quelli a percentuale per 36 mesi. Restano invece dovuti in misura piena il contributo di maternità e, per gli iscritti alla Gestione commercianti, l’aliquota aggiuntiva per il finanziamento dell’indennizzo in occasione della cessazione definitiva dell’attività senza avere raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia. Viene inoltre riconosciuto il diritto al mantenimento della riduzione contributiva sia nel caso in cui il lavoratore cambi impresa e/o attività svolta, sia nel caso di variazione della gestione previdenziale (da artigiani a commercianti e viceversa), nonché in caso di temporanea cessazione dell’attività lavorativa. Allo stesso modo, l’agevolazione permane in caso di variazioni nella posizione anagrafica che non comportino la cancellazione da una delle due gestioni previdenziali.

È importante ricordare che, per l’accredito della contribuzione a fronte del pagamento di contributi calcolati con aliquota ridotta che ammonta al 50% della contribuzione che sarebbe dovuta sul minimale di reddito con aliquota ordinaria, vengono accreditati ai fini pensionistici 6 mesi.

 
 
 

Comentários


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page