top of page

Principali novità del modello 730/2025

  • forcellaemanuela
  • 11 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

L’Agenzia delle Entrate ha approvato con il provvedimento n. 114763 il modello 730/2025. Da quest'anno potranno essere dichiarati nel nuovo “quadro M” i redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva (ad esempio i rimborsi di oneri per i quali si è fruito della detrazione in anni precedenti quali i rimborsi di spese sanitarie portati in detrazione negli anni precedenti al 2024) e la rivalutazione dei terreni e nel nuovo “quadro T” le plusvalenze di natura finanziaria.

Ulteriori novità riguardano anche le locazioni brevi: i redditi derivanti da contratti di locazione breve sono infatti assoggettati a imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca con aliquota al 26% nel caso di opzione per tale tipo di regime; la predetta aliquota è ridotta al 21% per i redditi da locazione breve relativi ad una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. Inoltre sarà necessario indicare nella sezione III del quadro B il codice identificativo nazionale (CIN) assegnato dal Ministero del Turismo.

Tra le altre novità con impatto sul modello 730/2025 si segnalano inoltre:

- la rimodulazione delle detrazioni per redditi da lavoro dipendente;

- il bonus “Natale”, ovvero l'indennità di 100 euro spettante, per l’anno 2024, ai titolari di reddito di lavoro dipendente con un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro a determinate condizioni;

- il trattamento integrativo che spetta, in rapporto al periodo di lavoro nell’anno, se l’imposta lorda determinata sul reddito di lavoro dipendente e su alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente è maggiore della detrazione per lavoro dipendente ridotta di 75 euro;

- la rimodulazione delle detrazioni per oneri, per cui per i contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a 50.000 euro, è prevista una riduzione di 260 euro dell’ammontare della detrazione dall’imposta lorda spettante per l’anno 2024.

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page