Principali novità del modello 730/2024
- forcellaemanuela
- 4 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
L'Agenzia delle Entrate con il provv. 28.2.2024 n. 68472 ha approvato il modello 730/2024 e le relative istruzioni di compilazioni, per il periodo d'imposta 2023.
Tra le principali novità del modello 730/2024 si segnalano:
- la possibilità di indicare i dati relativi alla rivalutazione dei terreni e a determinati redditi di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva;
- la possibilità di assolvere agli adempimenti relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale e di determinare le relative imposte (IVIE, IVAFE e imposta cripto-attività); sono state a tal fine aggiunte, nel quadro L, la Sezione II (Rivalutazione del valore dei terreni) e III (Redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva), ed è stato inserito il nuovo quadro W per gli investimenti e le attività estere di natura finanziaria o patrimoniale;
- la possibilità di presentare il modello 730/2024 senza sostituto, precompilato o ordinario, indipendentemente dall'avere o meno, nel corso del 2024, un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio.
Sono state poi apportate ulteriori modifiche al prospetto dei familiari a carico; per adeguare la tassazione delle mance nel settore turistico-alberghiero e di ricezione; per allinearsi alle novità introdotte dalla riforma del lavoro sportivo e dalla modifica alla disciplina del Superbonus; per riallineare il limite di 8.000 euro di spese per il bonus mobili.
댓글