Locazioni brevi da indicare in quadro RB o in RL nel modello Redditi PF2023
- forcellaemanuela
- 8 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
I redditi derivanti da locazioni brevi, vale a dire quei “contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare" devono essere indicate nel quadro RL (nel modello 730/2023, quadro D) laddove si configurino come redditi diversi conclusi dal comodatario aventi a oggetto il godimento dell’immobile da parte di terzi, ovvero come redditi derivanti dalla sublocazione stipulati alle condizioni che configurano una locazione breve. Per i redditi diversi preme ricordarlo opera il principio di cassa, pertanto dovranno essere imputati integralmente al 2022 i redditi percepiti nel 2022, a prescindere da quando il contratto di sublocazione o locazione del comodatario abbia avuto esecuzione
Quindi, limitatamente ai contratti di locazione “breve” ex art. 4 del DL 50/2017 stipulati dal comodatario: - il comodante resta titolare del reddito fondiario derivante dal possesso dell’immobile oggetto di comodato; - il comodatario/locatore diventa titolare del reddito derivante dal contratto di concessione in godimento qualificabile come reddito diverso assimilabile alla sublocazione (circ. n. 24/2017, § 3.1) e su tali redditi è possibile l’opzione per la cedolare secca.
I medesimi redditi andranno invece ordinariamente indicati nel quadro RB del modello REDDITI PF 2023 (quadro B, nel modello 730/2023), se si tratta di redditi fondiari, secondo le regole ordinarie per essi operanti. A puro titolo esemplificativo per i redditi fondiari opera il principio di competenza, sicché il reddito fondiario derivante dalla locazione effettuata nel 2022 va indicato nel 730/2023 anche se il corrispettivo non è stato ancora percepito.




Commenti