top of page

In scadenza l'invio delle Certificazioni Uniche all'Agenzia delle Entrate

  • forcellaemanuela
  • 10 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

Si rammenta che le Certificazioni Uniche 2025 devono essere trasmesse in via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 17.3.2025, dal momento che il termine ordinario del 16 marzo cade quest'anno di domenica.

Se peraltro le Certificazioni Uniche contengono esclusivamente redditi che derivano da prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell'esercizio di arte o professione abituale le stesse potranno essere trasmesse entro il 31.3.2025.

Laddove infine le stesse contenessero esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata il termine è ulteriomente posticipabile al 31 ottobre 2025.

Nei casi di errata trasmissione della certificazione, le previste sanzioni non si applicano se si provvede all'invio della certificazione corretta entro i 5 giorni successivi alla scadenza ordinaria del 16 marzo, anche se il termine, cadendo di sabato o domenica, slitta al lunedì successivo; per evitare l'applicazione di sanzioni, l'invio delle certificazioni corrette va quindi effettuato entro il 21.3.2025.

Si ritiene inoltre che la possibilità di correggere le certificazioni entro 5 giorni dalla scadenza, senza sanzioni, sia applicabile anche in relazione alle scadenze del 31 marzo e del 31 ottobre, anche se, letteralmente, la norma fa riferimento solo alla scadenza ordinaria del 16 marzo, poiché non è stata adeguata a seguito delle suddette modifiche dei termini.

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page