top of page

Fringe benefit 2024 anche a copertura spese affitti e interessi mutui prima casa

  • forcellaemanuela
  • 27 dic 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Sulla base di quanto previsto dall'art. 1 commi 16-17 del Ddl di bilancio 2024 come attualmente approvato dal Senato per il 2024 la soglia di non imponibilità dei fringe benefit riconosciuti ai lavoratori è fissata a 1.000 euro per tutti ed elevata a 2.000 euro solo per i dipendenti con figli a carico.

Inoltre verrebbe ampliato, per tutti i dipendenti (con o senza figli a carico), l’ambito di applicazione della soglia di esenzione dei fringe benefit essendo previsto che non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente nei suddetti limiti, oltre al valore dei beni ceduti e dei servizi prestati, anche “le somme erogate o rimborsate” dal datore di lavoro ai propri lavoratori dipendenti per il pagamento:

-delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale;

-delle spese per l’affitto della prima casa ovvero per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.

In relazione alle utenze domestiche, si ricorda che dovrebbero rilevare anche le utenze per uso domestico (ad esempio quelle idriche o di riscaldamento) intestate al condominio che vengono ripartite fra i condomini nonchè quelle addebitate al locatario in modo analitico e non forfetario sulla base di specifica previsione contrattuale.

La nuova disposizione non dispone nulla in ordine agli oneri documentali gravanti sul datore di lavoro e/o sul dipendente in relazione alle utenze domestiche. Si ritiene peraltro che il datore di lavoro debba acquisire e conservare, per eventuali controlli, la relativa documentazione per giustificare la somma spesa o, in alternativa, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il lavoratore richiedente attesti di essere in possesso della documentazione comprovante il pagamento delle utenze domestiche, di cui riporti gli elementi necessari per identificarle (es. numero e intestatario fattura, tipologia di utenza, importo pagato e modalità di pagamento).

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page