Entro il 31 maggio 2023 estromissione agevolata imprenditore individuale
- forcellaemanuela
- 13 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il 31.5.2023 scadrà il termine entro il quale gli imprenditori individuali possono effettuare l'estromissione dei beni immobili strumentali usufruendo delle agevolazioni previste dalla legge di bilancio 2023 (art. 1 co. 106 della L. 29.12.2022 n. 197).
I beni immobili che possono beneficiare di tale speciale regime devono essere posseduti dal 31.10.2022 e presentare a tale data il requisito della strumentalità.
L’estromissione degli immobili strumentali effettuata dall’imprenditore individuale rappresenta un’ipotesi di destinazione al consumo personale o familiare dell’imprenditore o a finalità estranee all’esercizio dell’impresa e in quanto tale comporta il realizzo di una plusvalenza imponibile pari alla differenza tra il valore normale dell’immobile estromesso e il suo costo fiscalmente riconosciuto non ammortizzato. Il regime in questione permette:
- l'assoggettamento dell'eventuale plusvalenza da estromissione ad un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP pari all'8% (da versare in due tranches la prima pari al 60% entro il 30 novembre 2023 e la seconda pari al 40% entro il 30 giugno 2024);
- la possibilità di determinare la plusvalenza assumendo, in luogo del valore normale dell'immobile, il suo valore catastale.
L'opzione avviene per semplice comportamento concludente (ovvero mediante semplice contabilizzazione dell'estromissione sul libro giornale, sul registro dei beni ammortizzabili, ovvero sui registri IVA integrati) ma si perfeziona con l’indicazione dell’operazione nell’apposito prospetto della dichiarazione dei redditi da compilarsi nel modello REDDITI 2024.




Commenti