Titoli di stato esclusi dal calcolo ISEE
- forcellaemanuela
- 7 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 75 del 2.4.2025 ha approvato il modello aggiornato della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per il calcolo dell'ISEE e le relative istruzioni per la compilazione.
Per effetto delle modifiche apportate è quindi finalmente operativa e fruibile l'esclusione dei titoli di Stato dall'ISEE prevista dall’art. 1 commi 183 e 184 della L. 213/2023, ma la cui applicazione era subordinata all’aggiornamento del DPCM 159/2013.
Sono quindi esclusi dal patrimonio mobiliare calcolato ai fini dell'ISEE, fino a un valore massimo di 50.000 euro per nucleo familiare, i:
- titoli di Stato di cui all'art. 3 del DPR 398/2003 (vale a dire i Buoni Ordinari del Tesoro - Bot, i Buoni del Tesoro Poliennali - Btp (tutte le categorie) e i Certificati di Credito del Tesoro - CCTeu);
- buoni fruttiferi postali, ivi inclusi quelli trasferiti allo Stato;
- libretti di risparmio postale.
Operativamente, nella compilazione della DSU il dichiarante dovrà indicare per le suddette tipologie di rapporti, intestati ai componenti del nucleo familiare, i relativi dati contabili al netto del valore dei “Titoli di Stato” inclusi nel patrimonio mobiliare del nucleo stesso.
Bình luận