Tassa annuale vidimazioni libri e registri
- forcellaemanuela
- 11 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Scade martedì 16 marzo il termine per effettuare il versamento della tassa annuale sulle concessioni governative dovuta dalle società di capitali per la bollatura e la numerazione dei libri e registri contabili. Il pagamento va effettuato mediante modello F24 e quindi può essere oggetto di compensazione. Il pagamento va eseguito indicando in particolare nella “Sezione Erario” del modello F24 il codice tributo “7085” (denominato “Tassa annuale vidimazione libri sociali”), l’anno per il quale il versamento è eseguito, cioè il periodo di riferimento (2021), e l’importo dovuto.. La tassa deve essere corrisposta nella misura forfetaria di:
- 309,87 euro se l’importo del capitale o del fondo di dotazione – alla data del 1° gennaio 2021 – è inferiore o pari a euro 516.456,90; - 516,46 euro se l’importo del capitale o del fondo di dotazione – alla data del 1° gennaio 2021 – è superiore a euro 516.456,90;
a prescindere dal numero sia dei libri e/o registri tenuti (libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee), sia delle relative pagine. Poiché la determinazione della tassa varia in relazione all’entità del capitale o del fondo di dotazione esistente alla data del 1° gennaio di ogni anno, le eventuali operazioni straordinarie che dovessero intervenire dopo tale data, incideranno sulla quantificazione del tributo dovuto per l’annualità successiva.
Commentaires