Registro dei titolari effettivi al via
- forcellaemanuela
- 10 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Il decreto del MIMIT 29 settembre 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre,che attesta l’operatività del sistema.
Le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva dovranno essere effettuate entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento attestante l’operatività del sistema pertanto entro lunedì 11 dicembre 2023 (dato che l'8 dicembre è festivo).
Per comunicare i dati del titolare effettivo (ovvero della persona fisica alla quale, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo) è possibile utilizzare l’applicativo DIRE (o le altre soluzioni di mercato) aggiornato con la modulistica ministeriale per la compilazione e l’invio delle istanze: pertanto per operare in autonomia è necessario avere in essere un contratto per l’utilizzo del servizio Telemaco, essere titolari di un dispositivo di firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). In alternativa la pratica di comunicazione della titolarità effettiva, firmata digitalmente dall’obbligato (ovvero, ad esempio, dagli amministratori di società di capitali), potrà essere trasmessa a cura di un intermediario abilitato.
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese è punita con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro (in capo a ciascun soggetto obbligato ex art. 5 della L. 689/1981). Se la comunicazione avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta ad un terzo.
Saranno da comunicare, con le medesime modalità di cui sopra, anche eventuali variazioni di dati e informazioni, entro trenta giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione.
Inoltre, dati e informazioni comunicati saranno da confermare annualmente: entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione di variazione o dall’ultima conferma. La conferma potrà essere presentata, per le società di capitali, contestualmente all’adempimento del deposito del bilancio, allegata alla relativa pratica.




Commenti