Proroga versamenti Unico 2023 per ISA e forfettari in arrivo
- forcellaemanuela
- 15 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il comunicato stampa del MEF n. 98 rende noto che con “una prossima disposizione normativa” verrà prorogato dal 30 giugno al 20 luglio 2023 il termine per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA dei professionisti e delle imprese che esercitano attività per le quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Come per gli scorsi anni, deve quindi ritenersi che la proroga si applichi ai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 5.164.569 euro.
Possono beneficiare della proroga anche i contribuenti che applicano il regime forfetario o il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.
Analogamente agli scorsi anni, il comunicato precisa che la proroga si estende ai soggetti che: - partecipano a società, associazioni e imprese soggette agli ISA; - devono dichiarare redditi “per trasparenza”, ai sensi degli artt. 5, 115 e 116 del TUIR.
Resterà invece ferma la scadenza del 31 luglio 2023 per il versamento con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.




Commenti