Novità ISEE
- forcellaemanuela
- 20 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Tra le novità più rilevanti in materia di ISEE vi è sicuramente l’esclusione dal calcolo dell’ISEE dei titoli di Stato prevista dalla legge di bilancio 2024.
In modo particolare, risultano esclusi dal patrimonio mobiliare i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale siano esclusi fino al valore complessivo di 50.000 euro.
Altre novità attengono gli indicatori della situazione reddituale e patrimoniale per cui rientrano i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche inclusi quelli percepiti in ragione della condizione di disabilità, laddove non siano già inclusi nel reddito complessivo ai fini IRPEF.
Inoltre dalla somma dei redditi dei componenti il nucleo si sottrae, fino a concorrenza, nel caso in cui il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione, il valore del canone annuo previsto nel contratto di locazione, del quale sono dichiarati gli estremi di registrazione, per un ammontare massimo, fino a concorrenza, di 7.000 euro, incrementato di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo.
Opmerkingen