Modello IVA TR entro il 30 aprile per rimborso IVA trimestrale
- forcellaemanuela
- 18 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Si ricorda la scadenza del prossimo 30 aprile per la presentazione del modello TR da parte dei soggetti passivi IVA che intendono chiedere a rimborso o utilizzare in compensazione “orizzontale” in F24 l’eccedenza detraibile maturata nel primo trimestre 2025.
Preme evidenziare inoltre che l'utilizzo in compensazione “orizzontale” del credito IVA è possibile senza obbligo del visto di conformità (o della sottoscrizione dell’organo di revisione), SOLO se l’importo del credito è pari o inferiore a 5.000 euro tenendo conto di tutti i crediti che saranno utilizzati in compensazione nel corso del 2025 (inclusi, dunque, quelli emergenti dai modelli TR per i trimestri successivi).
In caso di importo superiore invece vi è l’obbligo del visto (o della sottoscrizione da parte dell’organo deputato alla revisione legale).
Infine in caso di credito di ammontare superiore a 30.000 euro sono necessarie, oltre al rilascio del visto di conformità (o alla sottoscrizione dell’organo di revisione):
- una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, per attestare il possesso di alcuni requisiti soggettivi ex art. 38-bis comma 3 del DPR 633/72;
- la prestazione di un’apposita garanzia patrimoniale in caso di esercizio dell’attività da meno di due anni, escluse le start up innovative, oppure la presenza di avvisi di accertamento per valori superiori a una determinata percentuale degli importi dichiarati.
Comentarios