Dal 30 aprile accessibili le dichiarazioni precompilate
- forcellaemanuela
- 30 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Il comunicato stampa n.17 dell'Agenzia delle Entrate rende noto che dal 30 aprile pomeriggio saranno disponibili le dichiarazioni precompilate relative al periodo d’imposta 2023 (modelli 730/2024 e REDDITI PF 2024).
La principale novità di quest’anno è il debutto del modello 730 semplificato, una modalità di presentazione semplificata del modello tramite un percorso guidato. A decorrere da quest’anno, infatti, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate, e che sono accessibili in un’apposita sezione dell’applicativo web della dichiarazione precompilata, nell’area riservata del sito della stessa Agenzia accessibile a mezzo credenziali SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
A partire dal 20 maggio 2024, tali informazioni fiscali potranno essere confermate o modificate. Dopo aver accettato o modificato i dati, il sistema informatico provvederà a inserire automaticamente i dati all’interno del modello 730.
Un’altra rilevante novità di quest’anno è la possibilità di presentare il modello 730/2024 “senza sostituto d’imposta” anche nel caso in cui sia presente un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, per scelta del contribuente, selezionando l’apposita voce “nessun sostituto” sia nel caso in cui la dichiarazione “chiuda” a credito, sia in presenza di importi a debito. In tale ultima ipotesi il contribuente potrà pagare con la stessa applicazione on line o, in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.
Da quest’anno, poi, anche gli imprenditori e i professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata contenente i redditi risultanti dalle certificazioni uniche di lavoro autonomo, da fabbricati e terreni, le spese detraibili e deducibili e quelle dei familiari, anche se solo in via sperimentale.




Commenti