top of page

Da novembre sanzionate anche le violazioni sulla sicurezza delle strutture ricettive

  • forcellaemanuela
  • 9 set 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Per effetto della pubblicazione in G.U. il 3 settembre dell'avviso del Ministero del Turismo che annuncia l’entrata in funzione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) dal 2 novembre 2024 entreranno in vigore anche le disposizioni contenenti nuovi obblighi di sicurezza per le strutture ricettive.

In particolare si evidenzia che le unità gestite in forma imprenditoriale dovranno essere dotate dei requisiti di sicurezza degli impianti come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.

A prescindere dalla forma di gestione, inoltre, tutte le unità immobiliari dovranno essere dotate di:

- dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti;

- estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo.

In caso di mancato adeguamento a tali disposizioni normative sarà comminabile una sanzione pecuniaria da 600 a 6.000 euro per ciascuna violazione accertata se si tratta della violazione dell’obbligo di introdurre dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili.

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page