top of page

Contributi COLF e badanti alla cassa entro il prossimo 10 aprile

  • forcellaemanuela
  • 3 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Il versamento deve essere effettuato mediante avviso di pagamento pagoPA.

Per quanto concerne la determinazione del contributo da versare, è necessario innanzitutto individuare la tipologia contrattuale, vale a dire se il contratto di lavoro è a tempo determinato (per i quali è dovuto anche il contributo addizionale a carico del datore di lavoro) o a tempo indeterminato.

Ulteriori elementi da prendere poi in considerazione per determinare il contributo dovuto sono il contributo orario (definito per il 2024 dalla circ. INPS n. 23/2024) e il numero di ore lavorate dall’ultima domenica del mese precedente l’inizio del trimestre fino all’ultimo sabato del trimestre.

I datori di lavoro che applicano il CCNL personale domestico devono versare anche il contributo alla CAS.SA.COLF. Il contributo è pari a 0,06 euro per ogni ora retribuita al dipendente, ripartito tra datore di lavoro (0,04 euro) e lavoratore (0,02 euro).

Quanto alle agevolazioni, preme ricordare che i lavoratori domestici non possono fruire dell’esonero del 6/7% della quota IVS a loro carico e della decontribuzione per le lavoratrici madri con figli, previsti dalla L. 213/2023, mentre è stata introdotta la possibilità di fruire di un esonero contributivo del 100% (massimo 24 mesi e nel limite di 30.000 euro annui) per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani con almeno 80 anni di età e titolari dell’indennità di accompagnamento. Per questo incentivo bisognerà attendere ulteriori comunicati INPS.

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page