Auto dichiarazione dipendente per fringe benefit a 2.000 euro
- forcellaemanuela
- 3 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Si ricorda che per poter fruire della soglia di non imponibilità incrementata a 2.000 euro per i soli dipendenti con figli fiscalmente a carico, occorre un’apposita dichiarazione del lavoratore dipendente.
In assenza di tale autodichiarazione rimane applicabile il limite “ordinario” di 1.000 euro anche in presenza di figli a carico.
L’Agenzia ha inoltre precisato che, non essendo prevista per norma una forma specifica, si ritiene che la mera dichiarazione, con indicazione dei figli fiscalmente a carico, possa essere effettuata secondo modalità concordate fra datore di lavoro e lavoratore.
I datori di lavoro provvedono all’attuazione dell’agevolazione in commento previa informativa alle rappresentanze sindacali unitarie, laddove presenti.
Si rammenta inoltre che per il 2025 sono considerati a carico i figli che non abbiano un reddito superiore a 2.840,51 euro, ovvero a 4.000 euro in caso di età non superiore a 24 anni.
I lavoratori per i quali venissero meno i presupposti per il riconoscimento del beneficio sono tenuti a darne prontamente comunicazione al sostituto d’imposta, in modo che questi possa recuperare il beneficio non spettante dagli emolumenti corrisposti nei periodi di paga successivi a quello nel quale è resa la comunicazione.
תגובות