Anticipati i termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi per il 2024
- forcellaemanuela
- 27 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Tra le principali novità introdotte dal D.Lgs. “Adempimenti”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 dicembre, è l’anticipazione, a decorrere dal 2 maggio 2024, dei termini per la presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi e IRAP. Pertanto le dichiarazioni dei redditi e IRAP per le persone fisiche, le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate dovranno essere trasmesse entro il 30 settembre 2024 , mentre i soggetti IRES avranno tempo sino all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta per la presentazione delle dichiarazioni annuali.
Si rileva che i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare per i quali il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e IRAP relative al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31 dicembre 2023 scade successivamente al 2 maggio 2024, continuano ad applicarsi per tale periodo d’imposta i precedenti termini, vale a dire l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Questa modifica è finalizzata ad anticipare il controllo delle dichiarazioni e, di conseguenza, l’erogazione degli eventuali rimborsi da esso scaturenti nonchè i tempi per la precompilazione delle dichiarazioni e l’approvazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
E' stato inoltre anticipato di un mese (dal 1° maggio al 1° aprile), a decorrere dal 1° aprile 2025, il termine iniziale di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, IRAP e del modello 770 rimanendo fermo il termine del 30 aprile per la messa a disposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.




Commenti