Acconto IVA in scadenza il 27 dicembre p.v.
- forcellaemanuela
- 20 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Scadrà il 27 dicembre 2024 il termine per il versamento dell’acconto IVA riferito al 2024.
Nel ricordare che non ci sono state modifiche in relazione all’importo dovuto o ai termini di versamento, pertanto sono disponibili tre modalità di determinazione dell’importo dovuto a titolo di acconto ed è possibile avvalersi di quella ritenuta più favorevole (pertanto è fatta salva la facoltà di non effettuare alcun versamento se nessuna somma fosse dovuta, in base alla modalità di calcolo che è stata scelta).
Il metodo c.d. “storico” prevede il versamento dell'acconto determinato applicando l’aliquota dell’88% all’ammontare dell’IVA risultante dall’ultima liquidazione del 2023 o dal saldo IVA riferito al 2023.
Il metodo c.d. “previsionale” prevede la determinazione dell’acconto sulla base della stima delle operazioni riferite all’ultimo mese o trimestre 2024, anche in questo caso applicando all’imposta preventivata l’aliquota dell’88%.
Infine il metodo c.d. “effettivo” si basa su una “pre-liquidazione” dell’imposta alla data del 20 dicembre 2024.
Sono espressamente esonerati dal versamento dell’acconto, tra gli altri, i soggetti passivi che dovrebbero versare un acconto inferiore a 103,29 euro, i produttori agricoli e i soggetti in regime forfetario o i soggetti che hanno effettuato esclusivamente operazioni non imponibili o esenti da IVA.




Commenti